Home » PagoPA

PagoPA

Cos’è PagoPA?

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita MooneyLottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

Accesso al sistema.

Per poter pagare con PagoPA non sono richieste nuove credenziali presso un determinato sito web. Infatti, per poter effettuare un pagamento a favore della Pubblica Amministrazione, bisognerà essere in possesso solo di un valido indirizzo Email. Per coloro che decidono di utilizzare questo tipo di pagamento tramite i siti Web degli enti aderenti, oppure tramite la propria banca, bisognerà inserire solo le credenziali di login. Importante da precisare è che, i circuiti bancari oppure altre aziende sono obbligate ad effettuare pagamenti con questa nuova modalità.

Effettuare un pagamento.

La procedura per effettuare un pagamento online con PagoPA è davvero molto semplice. Infatti, tutto quello che bisognerà fare è inserire i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo e-mail, il numero di serie del documento che si dovrà pagare ed infine il codice identificativo dell’ente pubblico creditore.

Tale codice potrà essere reperito sull’avviso di pagamento ricevuto.

 

 

Maggiori informazioni sul sito ufficiale

Print Friendly, PDF & Email