Home » docenti » PROGETTO EDUCAZIONE FINANZIARIA

Archivi articoli pubblicati

Visite dal 26/02/2018

PROGETTO EDUCAZIONE FINANZIARIA

PROGETTO EDUCAZIONE FINANZIARIA

Nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”  gli studenti delle classi terza sez. B, C, P e quarta C stanno partecipando alla realizzazione del progetto “Educazione finanziaria” .

La finalità del progetto è sviluppare competenze economiche e finanziarie centrate sull’apprendimento e coinvolgere gli alunni a riflettere sul mondo dell’economia e della finanza.

L’attività è a cura dei proff. Arcangelo Carulli e Giulia Paolino.

 

PROGETTO “FINANZA: UNA STORIA DA RACCONTARE.. DAL BARATTO AL BITCOIN”

La classe quarta sez. O di indirizzo Socio-Sanitario ha partecipato, nel mese di ottobre 2018 alla WORLD INVESTOR WEEK, iniziativa a livello  mondiale promossa da IOSCO (Organizzazione Internazionale delle Autorità di regolamentazione dei mercati finanziari di cui fa parte la CONSOB).

Gli studenti hanno aderito al Progetto Pilota presso le scuole della Lombardia chiamato: “FINANZA: UNA STORIA DA RACCONTARE.. DAL BARATTO AL BITCOIN” promosso dall’USR Lombardia. Nei mesi di febbraio e marzo 2019 la classe quarta sez. O ha continuato il percorso di educazione finanziaria partecipando  all’iniziativa della FEDUF (Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio) riguardante il rapporto fra giovani e sistema bancario. Alcuni funzionari dell’UBI Banca di Varese hanno tenuto due incontri formativi con gli studenti. 

L’attività è a cura della Prof.ssa Ivana Botta