Home » Progetti d’Istituto

Category Archives: Progetti d’Istituto

Archivi articoli pubblicati

Visualizza gli articoli per categoria

Visite dal 26/02/2018

Il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria è sempre un’occasione di riflessione e di crescita: è un modo per rompere il muro dell’indifferenza e vivere il passato nel presente.
Quest’anno la 2B e la 2M hanno preso parte al prezioso intervento presso la nostra scuola della Sig.ra Ester De Tomasi, presidente ANPI di Varese: figlia di un deportato a Mauthausen tra i pochi sopravvissuti ad esso, con grande commozione ha raccontato  come i deportati vivessero nei campi.
Parlando dei ricordi del padre, mostrando fotografie e documenti, ha fatto conoscere la cruda realtà di un’esperienza devastante, a livello fisico e mentale.
Ha saputo trasmettere gli effetti di un’indifferenza che è stata responsabile della cattiveria di allora per capire il rischio reale, anche oggi nelle nostre realtà, di atteggiamenti egoistici e superficiali.
Alla sig.ra De Tomasi il nostro grazie per aver accettato il nostro invito, aver condiviso il dolore e la forza di suo papà e averci parlato col cuore in mano.
Clara Siccardi

La Biblioteca dell’Istituto

Azure Artifacts Dalla settimana del 25 Novembre sarà possibile accedere al prestito bibliotecario. 

La Biblioteca dell’Istituto è un ambiente, dove gli alunni possono scoprire il piacere della lettura. Il libro, infatti, ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare e saper giudicare.

La Biblioteca offre un servizio

per la comunità scolastica finalizzato a promuovere l’amore e il piacere per la lettura, intesa sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo di evasione, fantasia ed identificazione positiva, sia come occasione di ricerca e di studio: è un luogo di apprendimento e opportunità formativa per l’innovazione didattica.

In un’ottica di attenzione ad una didattica aperta ed integrata,  la Biblioteca si configura come luogo di incontro tra i saperi, in cui si confrontano metodologie ed approcci disciplinari molteplici, in cui le conoscenze contribuiscono alla formazione di quel bagaglio di competenze indispensabili ad affrontare la complessità sociale e culturale della nostra epoca, fornendo capacità di comprensione, patrimonio lessicale, atteggiamento critico, “confidenza” con i testi e formazione di una coscienza civile.

Clicca sull’immagine per visualizzare o scaricare l’elenco dei libri dell biblioteca.

Vai alla pagina dedicata 

Terminato il corso “Competenze digitali e la didattica inclusiva IS Einaudi”

Il corso di aggiornamento tenuto dal prof. Vito Natale, ha visto impegnati   24 insegnanti, la maggior parte dell’I.P.S.S.C.T.S. “L. EINAUDI” e una discreta partecipazione di docenti dell’IIS “Daverio-Casula”. Il corso ha illustrato i vantaggi di una didattica inclusiva con l’utilizzo  di strumenti ICT  supportate da  strategie e metodi indispensabili per poter consolidare un efficace metodo di studio sia per gli studenti  DSA – BES,  sia per alunni che non presentano alcuna difficoltà.

Si rimanda al seguente link per ulteriori informazioni clicca qui