Home » Progetti d’Istituto

Category Archives: Progetti d’Istituto

Archivi articoli pubblicati

Visite dal 26/02/2018

SCUOLE E CARCERE: SOLIDARIETA’ IN CONCERTO

 “L’umanità che si rigenera” è il concetto chiave del progetto che l’istituto Einaudi, da quattro anni, sta portando avanti con il carcere di Bollate…

Al Salone Estense, venerdì 9/02, il pubblico ha assistito al live della banda Freedom Sound composta da detenuti del carcere di Bollate, fondatore l’agente di polizia penitenziaria Francesco Mondello.

Musica in carcere, medicina per uomini migliori  

Suoni di libertà è il progetto a cui partecipano i ragazzi della scuola Einaudi: faranno musica coi detenuti del carcere di Bollate dove il tasso di recidiva è fra i più bassi d’Italia..

Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra l’Istituto Einaudi ed il Carcere di Bollate con il progetto Suoni in Libertà (nella foto, una rappresentazione in un teatro di Milano)  La novità di quest’anno è infatti la lezione-concerto della Freedom Sounds Band del Carcere di Bollate presso il Salone Estense del Comune di Varese, che ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.    Condurrà l’incontro il dirigente scolastico dell’Einaudi, professoressa Marina Raineri. Studenti, insegnanti, detenuti, agenti penitenziari e cittadini discuteranno assieme dei delitti e delle pene, ascoltando un po’ di musica…………..

di 

QUI LINK CON ARTICOLO COMPLETO

Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

Martedì 5 febbraio, Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale che ha il fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Martedì 5 febbraio nel nostro Istituto sarà presentato il percorso di formazione per la prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo destinato a tutti gli studenti della classi prime e che si terrà secondo il calendario comunicato nella circ. n 251.
L’incontro di presentazione si svolgerà presso l’Aula Magna del nostro Istituto, i professionisti del Consultorio “Gulliver” di Varese incontreranno i docenti delle classi prime alle ore 17.00. L’incontro sarà poi rivolto, alle ore 17.30, ai genitori di tutti gli studenti della classi prime in modo da illustrare il percorso che sarà realizzato con ciascuna classe. 
————————————————–

Dal 1° luglio 2016 prosegue il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III) con una nuova edizione, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole. Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.