Home » Progetti d’Istituto

Category Archives: Progetti d’Istituto

Archivi articoli pubblicati

Visite dal 26/02/2018

7 APRILE 2019 PARTECIPAZIONE DELLA 5G AL “LIONS DAY”

Nella giornata di Domenica 7 aprile, a Saronno si è svolto l’evento, patrocinato dai Lions Club International, dedicato, tra le altre, al controllo della vista attraverso la somministrazione di specifici test e strumentazioni di ultima generazione, in grado di permettere una valutazione completa delle strutture visive.

Ciò è stato possibile anche grazie alla partecipazione di  2 oculisti, degli Ottici dell’associazione Federottica e 8 alunni della classe 5°G  dell’indirizzo Ottico, studenti dell’ Ipsscts L.Einaudi di Varese.

La giornata è stata formativa per i nostri alunni che hanno potuto mettere in pratica quanto appreso negli anni di studio e applicazione pratica delle materie di indirizzo.

Ancora una volta il nostro istituto ha avuto modo di partecipare attivamente ad eventi di importanza sociale oltre che umano.

Un  ringraziamento speciale va all’associazione Lions che ci ha permesso di prendere parte al loro progetto umanitario, infatti continua la raccolta degli occhiali usati, cogliamo l’occasione per invitare tutti a collaborare consegnando gli occhiali, non più in uso, presso il laboratorio di ottica sito in via Trentini.

 

Incontro con Alex Zanotelli, lotta contro il razzismo.

Lunedì 8 aprile l’Einaudi ha partecipato all’incontro con Alex Zanotelli, organizzato dallo Sportello Scuola Volontariato, coordinato da Lella Iannaccone, con i Missionari comboniani del Cuore di Gesù, padre Maurizio Balducci e fratel Antonio Soffientini e moderato dal giornalista Mario Visco, sul tema dell’inclusione e della lotta al razzismo.

Gli studenti della V^A hanno realizzato due brevi e toccanti video, che hanno fatto piangere il pubblico.

Due poi sono state le testimonianze, quella del musicista Valentin Mufila, originario della Repubblica Democratica del Congo e in Italia da otto anni,  e di Grace Kantengwa, ruandese, cresciuta nei campi profughi dell’Uganda.

PROGETTO EDUCAZIONE FINANZIARIA

PROGETTO EDUCAZIONE FINANZIARIA

Nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”  gli studenti delle classi terza sez. B, C, P e quarta C stanno partecipando alla realizzazione del progetto “Educazione finanziaria” .

La finalità del progetto è sviluppare competenze economiche e finanziarie centrate sull’apprendimento e coinvolgere gli alunni a riflettere sul mondo dell’economia e della finanza.

L’attività è a cura dei proff. Arcangelo Carulli e Giulia Paolino.

 

PROGETTO “FINANZA: UNA STORIA DA RACCONTARE.. DAL BARATTO AL BITCOIN”

La classe quarta sez. O di indirizzo Socio-Sanitario ha partecipato, nel mese di ottobre 2018 alla WORLD INVESTOR WEEK, iniziativa a livello  mondiale promossa da IOSCO (Organizzazione Internazionale delle Autorità di regolamentazione dei mercati finanziari di cui fa parte la CONSOB).

Gli studenti hanno aderito al Progetto Pilota presso le scuole della Lombardia chiamato: “FINANZA: UNA STORIA DA RACCONTARE.. DAL BARATTO AL BITCOIN” promosso dall’USR Lombardia. Nei mesi di febbraio e marzo 2019 la classe quarta sez. O ha continuato il percorso di educazione finanziaria partecipando  all’iniziativa della FEDUF (Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio) riguardante il rapporto fra giovani e sistema bancario. Alcuni funzionari dell’UBI Banca di Varese hanno tenuto due incontri formativi con gli studenti. 

L’attività è a cura della Prof.ssa Ivana Botta