Home » docenti
Category Archives: docenti
a Marina Raineri
Cara Preside,
avremmo tutti voluto poterla salutare, non potendo immaginare che ci avrebbe lasciati così inaspettatamente. È stato bello condividere l’idea che le conoscenze e le competenze acquisite a scuola siano occasione di crescita e di ampliamento delle opportunità di tutti, docenti e discenti, intorno a valori fondanti come libertà, solidarietà e giustizia, coniugando bellezza e impegno sociale. Abbiamo discusso su come sperimentare questi valori attraverso progetti che mettessero al centro le potenzialità dei nostri studenti, credendo sempre di poterci riuscire. Ci piace pensare che grazie alla sua tenacia ci siamo riusciti.
Con affetto e stima i docenti dell’Istituto Einaudi.
Il Giorno della Memoria

La Biblioteca dell’Istituto
Dalla settimana del 25 Novembre sarà possibile accedere al prestito bibliotecario.
La Biblioteca dell’Istituto è un ambiente, dove gli alunni possono scoprire il piacere della lettura. Il libro, infatti, ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare e saper giudicare.
La Biblioteca offre un servizio
per la comunità scolastica finalizzato a promuovere l’amore e il piacere per la lettura, intesa sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo di evasione, fantasia ed identificazione positiva, sia come occasione di ricerca e di studio: è un luogo di apprendimento e opportunità formativa per l’innovazione didattica.
In un’ottica di attenzione ad una didattica aperta ed integrata, la Biblioteca si configura come luogo di incontro tra i saperi, in cui si confrontano metodologie ed approcci disciplinari molteplici, in cui le conoscenze contribuiscono alla formazione di quel bagaglio di competenze indispensabili ad affrontare la complessità sociale e culturale della nostra epoca, fornendo capacità di comprensione, patrimonio lessicale, atteggiamento critico, “confidenza” con i testi e formazione di una coscienza civile.