Home » docenti

Category Archives: docenti

a Marina Raineri

Cara Preside,

avremmo tutti voluto poterla salutare, non potendo immaginare che ci avrebbe lasciati così inaspettatamente. È stato bello condividere l’idea che le conoscenze e le competenze acquisite a scuola siano occasione di crescita e di ampliamento delle opportunità di tutti, docenti e discenti, intorno a valori fondanti come libertà, solidarietà e giustizia, coniugando bellezza e impegno sociale. Abbiamo discusso su come sperimentare questi valori attraverso progetti che mettessero al centro le potenzialità dei nostri studenti, credendo sempre di poterci riuscire. Ci piace pensare che grazie alla sua tenacia ci siamo riusciti.

Con affetto e stima i docenti dell’Istituto Einaudi.

Il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria è sempre un’occasione di riflessione e di crescita: è un modo per rompere il muro dell’indifferenza e vivere il passato nel presente.
Quest’anno la 2B e la 2M hanno preso parte al prezioso intervento presso la nostra scuola della Sig.ra Ester De Tomasi, presidente ANPI di Varese: figlia di un deportato a Mauthausen tra i pochi sopravvissuti ad esso, con grande commozione ha raccontato  come i deportati vivessero nei campi.
Parlando dei ricordi del padre, mostrando fotografie e documenti, ha fatto conoscere la cruda realtà di un’esperienza devastante, a livello fisico e mentale.
Ha saputo trasmettere gli effetti di un’indifferenza che è stata responsabile della cattiveria di allora per capire il rischio reale, anche oggi nelle nostre realtà, di atteggiamenti egoistici e superficiali.
Alla sig.ra De Tomasi il nostro grazie per aver accettato il nostro invito, aver condiviso il dolore e la forza di suo papà e averci parlato col cuore in mano.
Clara Siccardi

La Biblioteca dell’Istituto

Azure Artifacts Dalla settimana del 25 Novembre sarà possibile accedere al prestito bibliotecario. 

La Biblioteca dell’Istituto è un ambiente, dove gli alunni possono scoprire il piacere della lettura. Il libro, infatti, ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare e saper giudicare.

La Biblioteca offre un servizio

per la comunità scolastica finalizzato a promuovere l’amore e il piacere per la lettura, intesa sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo di evasione, fantasia ed identificazione positiva, sia come occasione di ricerca e di studio: è un luogo di apprendimento e opportunità formativa per l’innovazione didattica.

In un’ottica di attenzione ad una didattica aperta ed integrata,  la Biblioteca si configura come luogo di incontro tra i saperi, in cui si confrontano metodologie ed approcci disciplinari molteplici, in cui le conoscenze contribuiscono alla formazione di quel bagaglio di competenze indispensabili ad affrontare la complessità sociale e culturale della nostra epoca, fornendo capacità di comprensione, patrimonio lessicale, atteggiamento critico, “confidenza” con i testi e formazione di una coscienza civile.

Clicca sull’immagine per visualizzare o scaricare l’elenco dei libri dell biblioteca.

Vai alla pagina dedicata