Home » Studenti

Category Archives: Studenti

Archivi articoli pubblicati

Visualizza gli articoli per categoria

Visite dal 26/02/2018

LIUC PER LA MATURITÀ:

Quello di quest’anno sarà senza dubbio un Esame di Stato senza precedenti, a causa della complessa situazione che stiamo vivendo per l’epidemia del Coronavirus: la LIUC, da sempre vicina al mondo della scuola con numerose iniziative per studenti e professori, si mette a disposizione con le competenze dei propri docenti per offrire spunti potenzialmente utili ai maturandi, attraverso una serie di mini – lezioni in video.

LIUC PER LA MATURITÀ: A LEZIONE CON I NOSTRI DOCENTI

a Marina Raineri

Cara Preside,

avremmo tutti voluto poterla salutare, non potendo immaginare che ci avrebbe lasciati così inaspettatamente. È stato bello condividere l’idea che le conoscenze e le competenze acquisite a scuola siano occasione di crescita e di ampliamento delle opportunità di tutti, docenti e discenti, intorno a valori fondanti come libertà, solidarietà e giustizia, coniugando bellezza e impegno sociale. Abbiamo discusso su come sperimentare questi valori attraverso progetti che mettessero al centro le potenzialità dei nostri studenti, credendo sempre di poterci riuscire. Ci piace pensare che grazie alla sua tenacia ci siamo riusciti.

Con affetto e stima i docenti dell’Istituto Einaudi.

Il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria è sempre un’occasione di riflessione e di crescita: è un modo per rompere il muro dell’indifferenza e vivere il passato nel presente.
Quest’anno la 2B e la 2M hanno preso parte al prezioso intervento presso la nostra scuola della Sig.ra Ester De Tomasi, presidente ANPI di Varese: figlia di un deportato a Mauthausen tra i pochi sopravvissuti ad esso, con grande commozione ha raccontato  come i deportati vivessero nei campi.
Parlando dei ricordi del padre, mostrando fotografie e documenti, ha fatto conoscere la cruda realtà di un’esperienza devastante, a livello fisico e mentale.
Ha saputo trasmettere gli effetti di un’indifferenza che è stata responsabile della cattiveria di allora per capire il rischio reale, anche oggi nelle nostre realtà, di atteggiamenti egoistici e superficiali.
Alla sig.ra De Tomasi il nostro grazie per aver accettato il nostro invito, aver condiviso il dolore e la forza di suo papà e averci parlato col cuore in mano.
Clara Siccardi