Home » Famiglie

Category Archives: Famiglie

Archivi articoli pubblicati

Visualizza gli articoli per categoria

Visite dal 26/02/2018

Il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria è sempre un’occasione di riflessione e di crescita: è un modo per rompere il muro dell’indifferenza e vivere il passato nel presente.
Quest’anno la 2B e la 2M hanno preso parte al prezioso intervento presso la nostra scuola della Sig.ra Ester De Tomasi, presidente ANPI di Varese: figlia di un deportato a Mauthausen tra i pochi sopravvissuti ad esso, con grande commozione ha raccontato  come i deportati vivessero nei campi.
Parlando dei ricordi del padre, mostrando fotografie e documenti, ha fatto conoscere la cruda realtà di un’esperienza devastante, a livello fisico e mentale.
Ha saputo trasmettere gli effetti di un’indifferenza che è stata responsabile della cattiveria di allora per capire il rischio reale, anche oggi nelle nostre realtà, di atteggiamenti egoistici e superficiali.
Alla sig.ra De Tomasi il nostro grazie per aver accettato il nostro invito, aver condiviso il dolore e la forza di suo papà e averci parlato col cuore in mano.
Clara Siccardi

La Biblioteca dell’Istituto

Azure Artifacts Dalla settimana del 25 Novembre sarà possibile accedere al prestito bibliotecario. 

La Biblioteca dell’Istituto è un ambiente, dove gli alunni possono scoprire il piacere della lettura. Il libro, infatti, ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare e saper giudicare.

La Biblioteca offre un servizio

per la comunità scolastica finalizzato a promuovere l’amore e il piacere per la lettura, intesa sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo di evasione, fantasia ed identificazione positiva, sia come occasione di ricerca e di studio: è un luogo di apprendimento e opportunità formativa per l’innovazione didattica.

In un’ottica di attenzione ad una didattica aperta ed integrata,  la Biblioteca si configura come luogo di incontro tra i saperi, in cui si confrontano metodologie ed approcci disciplinari molteplici, in cui le conoscenze contribuiscono alla formazione di quel bagaglio di competenze indispensabili ad affrontare la complessità sociale e culturale della nostra epoca, fornendo capacità di comprensione, patrimonio lessicale, atteggiamento critico, “confidenza” con i testi e formazione di una coscienza civile.

Clicca sull’immagine per visualizzare o scaricare l’elenco dei libri dell biblioteca.

Vai alla pagina dedicata 

Sospensione servizio scolastico – Ordinanza comunale per passaggio corsa ciclistica Tre Valli Varesine

In occasione del passaggio a Varese della 99esima edizione della corsa ciclistica Tre Valli Varesine, in programma martedì 8 ottobre, il Comune di Varese ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura di alcune scuole della città. (VEDI ANCHE L’ELENCO DELLE STRADE CHIUSE)

La gara ciclistica, infatti, interesserà diverse strade del territorio comunale e le limitazioni viabilistiche previste avrebbero comportato inevitabili ripercussioni sulla fruibilità dei servizi educativo-scolastici da parte di famiglie e studenti.

“La nostra scuola – si trova all’interno del perimetro delle zone interessate dalla manifestazione e l’orario di uscita degli alunni coincide con quello di svolgimento della corsa. Per evidenti ragioni di sicurezza pubblica, pertanto, è necessario ridurre il più possibile i disagi alla mobilità lungo la rete viaria ed evitare situazioni che possano, in qualche modo, costituire fonte di pericolo per gli alunni e le loro famiglie”, il Comune di Varese ha firmato un’ordinanza che prevede la sospensione del servizio giorno 8 ottobre.