Home » Articles posted by Vito Natale

Archivi articoli pubblicati

Visite dal 26/02/2018

Nuovo dominio IPCEINAUDIVARESE.EDU.IT

Ldetermina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, come già avviene in ambito internazionale.
Questo in coerenza con quanto stabilito dal Piano Triennale per l’informatica nella nella PA 2017/2019.

L’obiettivo dell’intera operazione è quello di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle istituzioni scolastiche coerentemente con il lavoro che si sta svolgendo sul design di tali siti.

(!) Per questa ragione si comunica che nella mattinata di venerdi 8 febbraio si procederà con il cambio indirizzo, come da Direttive Ministeriali.

Il sito del nostro Istituto effettuerà il passaggio

dal ipceinaudivarese.gov.it al ipceinaudivarese.edu.it,

pertanto dal 9/02/2019 il link ufficiale del nostro sito web sarà il

seguente:  www.ipceinaudivarese.edu.it

Controllate e segnalate se su modulistica a partire da 09/02/2019 è ancora riportato il vecchio indirizzo.

Potrebbero esserci, sui maggiori motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc..) dei link obsoleti che rimandano ancora a domini non più in uso tipo www.ipceinaudivarese.org o www.ipceinaudivarese.gov.it.

Si è provveduto a inviare ai maggiori motori di ricerca l’aggiornamento dei link del nuovo dominio edu.it. e a breve questi  verranno aggiornati.

Per facilitare questa procedura all’utenza si è attivata la funzione redirect, che permette a chi erroneamente digita il link del vecchio ipceinaudivarese.gov.it, di rimandare la ricerca sul nuovo ipceinaudivarese.edu.it.

Si consiglia di salvare tra i preferiti  dei browser utilizzati il nuovo link: www.ipceinaudivarese.edu.it

Per maggiori informazioni consultare la pagina  Nuovo dominio EDU.IT -Miur

Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

Martedì 5 febbraio, Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale che ha il fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Martedì 5 febbraio nel nostro Istituto sarà presentato il percorso di formazione per la prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo destinato a tutti gli studenti della classi prime e che si terrà secondo il calendario comunicato nella circ. n 251.
L’incontro di presentazione si svolgerà presso l’Aula Magna del nostro Istituto, i professionisti del Consultorio “Gulliver” di Varese incontreranno i docenti delle classi prime alle ore 17.00. L’incontro sarà poi rivolto, alle ore 17.30, ai genitori di tutti gli studenti della classi prime in modo da illustrare il percorso che sarà realizzato con ciascuna classe.
————————————————–

Dal 1° luglio 2016 prosegue il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III) con una nuova edizione, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole. Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Ma che musica maestro!

Lunedì 10 dicembre 2018 gli studenti della classe 2^O del corso Servizi Socio Sanitari, sapientemente coordinati dalla Prof.ssa Merani e dalla Prof.ssa Lanzo,hanno realizzato un progetto di animazione musicale e di laboratorio ludico rivolto agli ospiti della RSA Molina di Varese.

I nostri studenti hanno dimostrato entusiasmo e competenza, riuscendo a coinvolgere positivamente le persone che in quella occasione hanno potuto incontrare.

L’Istituto Einaudi ringrazia di cuore la RSA Molina di Varese e i loro gentili ospiti per la premurosa ospitalità.