Home » Articles posted by Vito Natale

Author Archives: Vito Natale

LEGALITÁ COME PRASSI

Nell’ambito dell’attività di Pcto  la classe 4^ B indirizzo Servizi Commerciali ha partecipato al project work “ LABORATORIO DI CIVIC ENGAGEMENT LEGALITÁ COME PRASSI in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria e con la rete “Giovani pensatori”.

Gli studenti della classe hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività proposte, nel corso dell’anno scolastico, dai docenti e dall’Università degli Studi dell’Insubria e dalla rete “Giovani pensatori”.

Dal percorso sono emersi importanti spunti di riflessioni sulla legalità, declinata nei diversi contesti storici e professionali e osservata da diverse prospettive.

La legalità non è solo un concetto che si è sviluppato nella storia, nel diritto, in economia  ma è la modalità per interpretare la morale e l’etica nella vita di ciascuno, per saper distinguere il bene e il male, per comprendere che i comportamenti del singolo avranno una ricaduta nella comunità di appartenenza e che, se tutti rispettano le regole, è possibile appartenere e collaborare serenamente nella collettività.

Gli studenti della 4^B sono riusciti  a confrontarsi e a lavorare tutti insieme per raggiungere l’obiettivo finale:  creare un profilo instagram in cui sintetizzare riflessioni e  approfondimenti. Il profilo “4b_pcto” è pubblico e si spera possa offrire spunti importanti di riflessione per tutti i nostri ragazzi.

Una mostra riflette sul tema del confine: le opere degli studenti dell’Einaudi a Villa Recalcati

I suggestivi ambienti di Villa Recalcati a Varese ospitano fino al 14 maggio la mostra Nuance, ideata, progettata e realizzata dai ragazzi del corso Servizi Culturali e dello Spettacolo dell’I.P.S.S.C.T.S. “L. Einaudi” di Varese.

L’esposizione si colloca nell’ambito della seconda edizione di Insight Foto Festival ed esplora con diverse tecniche espressive il tema del “confine”, dei contradditori significati, delle sfumature nuances appunto, del confine come linea, limite, barriera, spazio tra cose e persone; confine come varco, soglia, termine e inizio, orizzonte.

“Il progetto – spiega Chiara Ricardi docente di Arti visive e referente del corso Servizi Culturali e dello Spettacolo – nasce dalla volontà della scuola di radicarsi sul territorio.

Fonte: Varesenews

Economia circolare e politiche antispreco all’Istituto Einaudi di Varese

Gli studenti dell’Istituto Einaudi di Varese hanno partecipato a un importante incontro di approfondimento sulla Legge 166/2016, tenuto dall’onorevole Maria Chiara Gadda prima firmataria della legge.

Lunedì 2 maggio si è svolto all’Istituto Einaudi di Varese un importante incontro di approfondimento sulla Legge 166/2016, tenuto dall’onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge, che ha visto coinvolte tre classi dell’indirizzo di studi “Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale”.

Fonte: Varesenews